Introduzione leader

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Andrea »

Ricordati del regolamento però,è una delle cose principali. Comunque bella questa idea dei REGGENTI. ;)
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

IL RE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Idea di base...

All’inizio della partita ogni giocatore piazza sotto il proprio Capitano il tassello Re, in modo da identificarlo come tale. Durante la partita ogni giocatore può avere solo un Re in gioco. Il Re conferisce il bonus di +1 al tiro di dado in battaglia e il potere di spostare se stesso e un numero di armate pari a 20 x LT del giocatore di 1 spostamento gratuito su terra. In questo spostamento possono essere inclusi anche i mezzi d’assedio e di trasporto presenti nel territorio. Se il Capitano Re viene ucciso in battaglia è da considerasi catturato. Quando questo accade il giocatore che possiede il Re catturato dovrà rendere pubblico il proprio ammontare di fiorini e quindi sborsarne la metà al giocatore che lo ha catturato (o alla riserva del gioco se è un barbaro). Il giocatore potrà quindi riposizionarlo nella propria Capitale al turno successivo. Il giocatore che ha catturato il Re guadagna 2 PO, mentre il giocatore il cui Re è stato catturato ne perde 2.

Esempio. Il Re si trova in un territorio insieme a 4 Arcieri, 3 Fanti Pesanti e 2 Cavalieri. LT del giocatore è 2 e può quindi svolgere il movimento gratuito del Re per al massimo 40 armate: sposta i 2 Cavalieri, i 3 Fanti Pesanti e 1 Arciere (per un totale di 38 armate) di 1 territorio e lascia i 3 Arcieri dove si trovano.
aspez
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 luglio 2017, 18:59

Re: IL RE

Messaggio da leggere da aspez »

Idea per il gioco

RE: potrebbe essere una carta o una pedina (non so come sia meglio). Simboleggia il re/imperatore/califfo/sultano e potrebbe avere molteplici effetti. A) aumentare il morale e quindi il potere delle unità in guerra, B) aprire una crisi di governo in caso di sua morte; C) favorire la diplomazia; D) aiutare a sedare le rivolte.
In un gioco medievale in cui c'è il Papa mi pare giusto che ci siano anche i re.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL RE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Secondo me una figura del genere è sconsigliata perché sarebbe il bersaglio preferito dal nemico, soprattutto se sei in difficoltà non vorrei che ogni turno il tuo RE morisse per accanimento... Quindi bisognerebbe trovare delle regole per evitare ciò, non penso che basterebbe decidere che se uccidi il RE nemico, il turno successivo devi fare la pace... perché chi vorrebbe continuare ad attaccarti, semplicemente non ti ucciderebbe il RE...
Da pensarci bene e lavorarci su...
aspez
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 luglio 2017, 18:59

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da aspez »

Allora si potrebbe fare così:
1) GUERRA: il re dona bonus in battaglia (+1 in attacco e +2 in difesa se combatte all'interno del proprio Regno di partenza). Nelle battaglie in cui combatte il RE l'avversario non può fare prigionieri ad eccezione del RE stesso (i soldati morirebbero pur di difendere il loro signore). Nei territori dove si trova il RE non ci possono essere rivolte e il territorio in cui risiede paga il doppio delle tasse (per mantenere la Corte).

2) CATTURA DEL RE: se il mio re viene catturato ho 2-3 turni per pagarne il riscatto con la metà dei miei Fiorini, la totalità dei miei prigionieri di guerra oppure 2 territori (uno scelto da me e uno da chi ha il re in ostaggio). Nei turni in cui il RE è catturato e per tutti i turni in cui io sono senza RE le tasse che riscuoto sono ridotte del 30% (casomai bilancia questo valore, l'ho messo a caso. L'idea però è che l'assenza del RE favorisce la riscossione dei piccoli signori locali a discapito del Regno).

3) MORTE DEL RE: se in 2-3 turni non ho riscattato il mio re allora chi l'ha catturato lo giustizia e guadagna PO, mentre io che sono rimasto senza RE perdo PO (le quantità di PO guadagnati e persi sceglile tu che sei più pratico di me).

4) IL RE È MORTO, VIVA IL RE! dopo la morte del RE bisogna eleggerne obbligatoriamente un altro. Il nuovo RE dovrà essere un Capitano (non so se sono previste altre cariche nel gioco, comunque dovrà essere qualcosa tipo un generale o un ministro). Il Capitano che viene designato per l'incoronazione dovrà partire dal punto in cui si trova e recarsi nella Cattedrale più vicina oppure nel Castello oppure, se è prevista dai regolamenti del gioco, nella Capitale.
Ovviamente conviene scegliere un Capitano nelle vicinanze perché si sbrighi ad essere incoronato RE e il giocatore possa tornare a riscuotere le tasse per intero.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

aspez ha scritto:Allora si potrebbe fare così:
1) GUERRA: il re dona bonus in battaglia (+1 in attacco e +2 in difesa se combatte all'interno del proprio Regno di partenza). Nelle battaglie in cui combatte il RE l'avversario non può fare prigionieri ad eccezione del RE stesso (i soldati morirebbero pur di difendere il loro signore). Nei territori dove si trova il RE non ci possono essere rivolte e il territorio in cui risiede paga il doppio delle tasse (per mantenere la Corte).
- bonus in battaglia ok, direi così come lo hai pensato dovrebbe andare bene, magari provare a dargli un bonus minore quando esce dai suoi territori per attaccare.

- prigionieri è irrilevante, si può tralasciare volendo.

- ok per le rivolte

- tasse irrilevante, sarebbero dai 5 ai 20 fiorini in più in base a cosa si deciderebbe di raddoppiare.

aspez ha scritto:2) CATTURA DEL RE: se il mio re viene catturato ho 2-3 turni per pagarne il riscatto con la metà dei miei Fiorini, la totalità dei miei prigionieri di guerra oppure 2 territori (uno scelto da me e uno da chi ha il re in ostaggio). Nei turni in cui il RE è catturato e per tutti i turni in cui io sono senza RE le tasse che riscuoto sono ridotte del 30% (casomai bilancia questo valore, l'ho messo a caso. L'idea però è che l'assenza del RE favorisce la riscossione dei piccoli signori locali a discapito del Regno).
- visto il ritmo di gioco ed il tempo reale che rappresenta 1 turno di gioco, direi che basta 1 solo turno per pagare il riscatto.

- la metà dei fiorini è troppo, come accennavo anche per l'idea iniziale del RE, se fosse così, nessun giocatore imposterebbe più la partita sulla vittoria per PO ottenuti con il commercio perché gli altri giocatori lo attaccherebbero proprio per catturare il suo RE.

- ok per la riduzione sulla riscossione di tasse, poi al massimo si penserà meglio in quale percentuale.

aspez ha scritto:3) MORTE DEL RE: se in 2-3 turni non ho riscattato il mio re allora chi l'ha catturato lo giustizia e guadagna PO, mentre io che sono rimasto senza RE perdo PO (le quantità di PO guadagnati e persi sceglile tu che sei più pratico di me).
- direi 1 o 2 PO, forse meglio +1 PO per chi fa giustiziare il RE nemico e -2 PO per chi non ha pagato il riscatto.

aspez ha scritto:4) IL RE È MORTO, VIVA IL RE! dopo la morte del RE bisogna eleggerne obbligatoriamente un altro. Il nuovo RE dovrà essere un Capitano (non so se sono previste altre cariche nel gioco, comunque dovrà essere qualcosa tipo un generale o un ministro). Il Capitano che viene designato per l'incoronazione dovrà partire dal punto in cui si trova e recarsi nella Cattedrale più vicina oppure nel Castello oppure, se è prevista dai regolamenti del gioco, nella Capitale.
Ovviamente conviene scegliere un Capitano nelle vicinanze perché si sbrighi ad essere incoronato RE e il giocatore possa tornare a riscuotere le tasse per intero.
- non penso sia il caso di costringere il nuovo RE a recarsi fisicamente in un posto per essere incoronato, potrebbe non riuscirci mai perché bloccato dagli avversari.

___

Sono tutte ottime idee, ma ripeto, inserire fisicamente in gioco una miniatura o un tassello che rappresenti il RE attiva parecchi problemi.

La mie idee espressa all'inizio di questa discussione erano fondamentalmente 2:

- inserire un mazzo di carte con delle caratteristiche positive e forse anche negative, ogni giocatore pesca 1 carta per ogni suo VESSILLO e lo abbina, per cui avremmo VESSILLI con +1 al movimento o +1 di danni durante gli assedi, ecc ecc ecc., ma solo dove presente quel determinato VESSILLO.

- inserire un mazzo di carte per il proprio RE, il giocatore pesca a caso oppure sceglie 1 carta che rappresenterà le caratteristiche del RE; non sarà fisicamente presente sulla mappa, ma i bonus della carta influenzerebbero tutto il Regno... Le caratteristiche potrebbero essere +10% sulle tasse, +1 armata arruolata ogni turno, +5 merci sui mezzi di trasporto, ecc ecc ecc.

Tutto questo eviterebbe di avere problemi di regole con la presenza fisica del RE.
aspez
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 luglio 2017, 18:59

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da aspez »

Allora, per ovviare al problema della presenza fisica del RE sulla mappa si può stabilire che il RE sia una qualsiasi pedina (Fante, cavaliere ecc...) e per distinguerlo gli si mette sotto una moneta da 1fiorino (idealmente sarebbe la corona del RE, così chi lo cattura si prende la sua corona e chi lo perde deve forgiarne una nuova con un'altro fiorino). Così la questione componentistica sarebbe sistemata.

Per le carte io ti proporrei un'idea più facile da applicare: invece di creare un ulteriore mazzo di carte basta creare una tabella con bonus e malus (es: +1 movimento, -10% tasse, +1 ai dadi, +20% costo edifici ecc...).
Ogni giocatore a inizio partita deve scegliere 3 bonus e 3 malus che daranno l'idea della politica del regno.
Un giocatore che punta sulla guerra magari sceglie bonus per le battaglie e malus per il commercio ad esempio.
Così con un'unica tabella comune sistemi tutti i giocatori e la facoltà di scelta crea situazioni più varie rispetto al mazzo di carte.

Inoltre, quando un RE cambia cambierà anche la politica del regno (il nuovo sovrano magari preferisce avere una flotta piuttosto che la cavalleria ad esempio).
Questi bonus e malus influenzano tutti i territori del giocatore come avevi detto tu per le carte.

Così puoi avere il RE fisicamente sulla mappa che secondo me è carino da vedere e poi nel medioevo non possono non esserci i Re, e ti risparmi sia pedine nuove (basta 1 fiorino che è già nel gioco) che Mazzi di carte extra (basta una tabella).

La tabella poi magari la fai per settori. Ad esempio puoi dividerla in 3 colonne bonus/malus (militari, commerciali, tecnologici) e un giocatore deve sceglierne per forza 2 da una colonna e 1 da un'altra (così si dà un forte indirizzo militare/commerciale/tecnologico a caratterizzare il proprio Regno).

Che te ne pare?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Se il RE è presente fisicamente sulla mappa, in qualsiasi forma lo rappresenti, sarà sempre e comunque uno dei bersagli principali dei tuoi nemici... Secondo me si rischia di cadere in accanimento e continuare ad ammazzare il RE ogni turno quando un giocatore diventa debole.

Bella l'idea della tabella, ma il mazzo di carte secondo me è meglio... Non ti puoi scegliere il RE con i pregi ed i difetti che vorresti tu, te lo prendi così come capita e adatti la tua partita alle sue caratteristiche... Se vuoi.
Altrimenti si rischia che tutti puntino più o meno agli stessi bonus e malus oppure a dei bonus che servano a colpire più facilmente chi ha scelto determinati malus.

Inoltre non vorrei che chi volesse cambiare strategia di gioco si fa ammazzare il RE per cambiare a suo piacimento bonus e malus.
aspez
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 luglio 2017, 18:59

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da aspez »

Secondo me non ci sarebbe un accanimento contro i RE. Dopotutto un RE ha un gran bonus difensivo e la sua cattura/uccisione costerebbe più dei benefici che se ne possono trarre.

Puoi ovviare all'accanimento contro i giocatori più deboli inserendo la regola che se uno ha meno di X territori o meno di X armate il suo re dà un bonus maggiore in difesa (così andare a catturarlo vuol dire muovere un grosso esercito e subire molte perdite).

La tabella puoi anche farla casuale. Ad esempio nella colonna dei bonus militari hai 8 bonus diversi, tiri 1d8 e vedi il bonus che ti capita. A livello di componentistica risparmi molto e le varianti sarebbero infinite.

E nessuno si farebbe uccidere il RE sapendo che la scelta dei bonus futuri sarebbe casuale.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Quello di rendere più difficile la distruzione di un giocatore è un argomento che stiamo già trattando qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=22&t=127 e sicuramente un RE più forte in caso di accanimento contro un giocatore aiuterebbe a desistere dal farlo.

La tabella casuale potrebbe essere una soluzione, sarebbe bello poter avere per tutti i tipi di bonus e malus sia colonne potenti che colonne deboli... il giocatore può scegliere, per ogni caratteristica se lanciare 1 volta il dado per un bonus/malus potente oppure lanciare 2 volte il dado per 2 bonus/malus deboli.
Rispondi