Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale

Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Messaggio da leggereda Veldriss il 7 febbraio 2019, 11:13

Sarà ora di cominciare a pensare anche ai modificatori del terreno per i combattimenti...

PIANURA
COLLINA
BOSCO
MONTAGNA
DESERTO

FIUMI
STRETTO

Per iniziare con qualcosa di veramente molto semplice, si potrebbe ipotizzare qualcosa del genere:

- se l'attaccante attacca da un livello superiore ha un bonus di +1 al tiro del dado (per esempio da montagna attacca collina o pianura o da collina attacca pianura).

- se l'attaccante attacca da un livello inferiore ha un malus di -1 al tiro del dado (per esempio da collina attacca montagna o da pianura attacca collina o montagna).

- se il difensore si trova in un bosco, annulla il bonus dell'attaccante dovuto al tipo di terreno.

- se c'è un fiume che fa da confine tra il territorio dell'attaccante e il territorio del difensore, il difensore ha un bonus di +1 al tiro del dado.

- se l'attacco avviene da più territori, si calcola il bonus migliore a favore dell'attaccante (questo perchè anche se ci fosse un malus sarebbe compensato dal fatto che il difensore viene attaccato da più lati).

Direi che basta e avanza...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4538
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Messaggio da leggereda Veldriss il 11 febbraio 2019, 16:47

Dimenticavo: se l'attaccante sta sbarcando ha un malus di -1 al tiro del dado.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4538
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Messaggio da leggereda Veldriss il 11 febbraio 2019, 23:29

Veldriss ha scritto:Dimenticavo: se l'attaccante sta sbarcando ha un malus di -1 al tiro del dado.


Meglio -2 al tiro del dado perchè comunque sbarcare è sempre un'operazione militare rischiosa.

Inoltre ho dimenticato di considerare il terreno DESERTO... devo pensare se può avere dei modificatori nelle battaglie campali.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4538
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Messaggio da leggereda Veldriss il 13 febbraio 2019, 16:06

Ricapitolando:

- se l'attaccante attacca da un livello superiore ha un bonus di +1 al tiro del dado (per esempio da montagna attacca collina o pianura o da collina attacca pianura).

- se l'attaccante attacca da un livello inferiore ha un malus di -1 al tiro del dado (per esempio da collina attacca montagna o da pianura attacca collina o montagna).

- se il difensore si trova in un bosco, annulla il bonus dell'attaccante dovuto al tipo di terreno.

- se c'è un fiume che fa da confine tra il territorio dell'attaccante e il territorio del difensore, il difensore ha un bonus di +1 al tiro del dado.

- se l'attacco avviene da più territori, si calcola il bonus migliore (o il malus meno grave) a favore dell'attaccante (questo perchè anche se ci fosse un malus sarebbe compensato dal fatto che il difensore viene attaccato da più lati).

- se l'attaccante sta sbarcando ha un malus di -2 al tiro del dado... idem se sta attraversando uno STRETTO.

- se il territorio da cui parte l'attaccante o il territorio in cui si trova il difensore sono deserti, rispettivamente perdono 1 FV extra dal secondo lancio dei dadi (queste perdite si aggiungono alle perdite dovute al risultato dei dadi + eventuali modificatori).
Se il giocatore possiede LOGISTICA, annulla l'effetto del deserto.

- se il giocatore possiede STRATEGIA, riduce di 1 eventuali malus.

- Durante le battaglie campali che seguono un assedio, entrambe i giocatori si trovano sullo stesso territorio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4538
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)


Torna a Il Regolamento


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti