Gioco BASE per 5 giocatori (ultimo aggiornamento 02/2016)

Come lo vorreste: ad espansioni, alla tedesca o all'americana, con le miniature già colorate...
Scannamori
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Re: Gioco BASE per 5 giocatori (2012)

Messaggio da leggere da Scannamori »

Hai tolto la sezione suggerimenti perchè non ci scriveva nessuno... ...

Il mio suggerimento è questo.

Tu sai che molti non riescono a finire le partite dei giochi "lunghi".
Noi (i Gioviali), usiamo da anni un sistema per cui finiamo sempre tutte le partite: segnamo le mosse.
Vale a dire che per ogni gioco facciamo delle schede per segnare TUTTO in pochi minuti e con facilità, e poi le fotocopiamo.
A fine serata segnamo tutto sulla scheda predisposta e rimettiamo tutti i pezzi la volta successiva.
Esempio: giocando a "Giovanna d'Arco" abbiamo già una scheda fotocopiata con tutti i nomi delle province francesi; basta scrivere di chi è quel territorio e cosa c'è dentro (castello armate ecc.) e il gioco è fatto.
Sulla scheda ci sono già tutti gli spazi per registrare le informazioni che servono: i ducati che ha ciascuno a fine giornata, i "punti pretendente", l'ordine di gioco sorteggiato dei giocatori all'ultima mossa della giornata, i baroni posseduti e anche le città perse da ogni giocatore, e le altre informazioni che possono servire in caso di pescaggio di carte evento particolari, insomma la scheda è predisposta per registrare proprio tutto.
Basterebbe mettere nella scatola di Medioevo Universalis delle schede del genere in formato A4 e tutti gli acquirenti si farebbero subito le fotocopie.
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Veldriss
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FOGLIO SALVATAGGIO PARTITA (aggiornato 01/2014)

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ottimo suggerimento, sei già il secondo utente del forum che me lo suggerisce, per cui dovrò proprio aggiungerlo alla componentistica di default del gioco :D

Foglio di salvataggio partite che avevo buttato giù a gennaio, man mano terrò aggiornata pure questa:
Immagine
aggiornata 01/2014

more info: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=50#p4188
Scannamori
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Re: Gioco BASE per 5 giocatori (2012)

Messaggio da leggere da Scannamori »

Caspita! :)

Noi usiamo un sistema "a zona" e una sola scheda valida per tutti.

Prendi il gioco "Giovanna d'Arco"; nella prima colonna della scheda ci sono i nomi di tutte le province, nella seconda il nome del Player che domina la provincia e tutto quello che c'è dentro (es. guarnigione, castello o fortezza).
Però nel caso di "Giovanna d'Arco" non ci sono molti segnalini di gioco.
Però noi abbiamo pensato che la scheda per segnare le mosse debba essere "unica", e con tutti i nomi delle province già prestampati; poi la scheda si riempie facilmente nelle altre parti. Abbiamo escluso di fare una scheda per ogni regno. :geek:
Forse potresti mettere questo tipo di scheda per segnare le mosse anche nel sito del gioco in formato stampabile.
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Re: Gioco BASE per 5 giocatori (2012)

Messaggio da leggere da Veldriss »

Io ho prestampato le carte IMPERO e le TECNOLOGIE, i territori sono tanti... figuriamoci se considero la mappa full per 10 giocatori.

Secondo me 1 foglio ogni giocatore è meglio, ognuno si compila il suo contemporaneamente agli altri (e quindi ci vuole meno tempo)... e poi c'è il fatto di non far sapere agli avversari cosa si possiede tra riserve, carte IMPERO e TECNOLOGIE.
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Re: Gioco BASE per 5 giocatori (2012)

Messaggio da leggere da silverwolf »

Concordo, un foglio di salvataggio per giocatore è meglio.

Poi visto che stiamo trattando degli di preparazione per la spedizione angioina in Italia contro Manfredi io direi di inserire la contea di Provenza nel gioco base che funge da "francese", magari con delle regole particolari per il reclutamento in maniera da poter radunare le forze per l'invasione.
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COMPONENTISTICA RIDOTTA ALL'OSSO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi hanno detto che dando un'occhiata alla lista della componentistica (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2168#p4453), questa configurazione base sia un colosso impossibile da costruire, circa 30 differenti sculture, quasi 1000 pezzi... Per un prodotto comunque relativamente di nicchia, come un gioco con tema storico, si rischia di arrivare a un oggetto che costa 200-300 euro al pubblico, a una prima "botta di conti"...

Se voglio ragionare su una versione pubblicabile, dovrei pensare se esiste una modalità per arrivare a un gioco al massimo con 200-300 pezzi e una decina di sculture diverse...

Ok...

Dunque... le miniature dei soldatini rappresentano delle quantità, ad esempio la differenza tra un fante con scudo e un cavaliere è che il primo rappresenta 5 armate e il secondo 10 armate; per cui si potrebbe pensare ad una miniatura unica rappresentante la singola unità e usare il sistema Axis&Allies dei gettoni sotto il piedistallo. I barbari usano lo stesso sistema. Si passa quindi da 4 a 1 sola scultura). Altrimenti mi vengono in mente quelle miniature con il piedistallo girevole che visualizzano man mano un valore differente, ma presumo siano costose.

Stesso ragionamento si potrebbe fare per i 4 mezzi di trasporto, per gli edifici civili e militari, invece di avere 3 livelli per ognuno di questi oggetti, basterebbe il 1° livello e rappresentare il 2° e 3° livello con dei dischetti impilati sotto (si passa da 18 a 6 sculture).

I VESSILLI usano già il sistema dei dischetti (i COMANDANTI e i GENERALI barbari sono ancora dei VESSILLI), per cui in questo caso rimane 1 scultura.

Le CATTEDRALI sono sculture monolivello, per cui in questo caso rimane 1 scultura.

I mezzi di assedio, usando il sistema dei dischetti, passerebbero da 3 a 1 scultura.

Gli edifici commerciali si potrebbero eliminare insieme alle relative regole abbinate (sarebbero 3 sculture).

Papa e Antipapa sono extra, si possono eliminare.

Per le merci io uso delle botti, ma penso si possano sostituire tranquillamente con dei cubetti di legno.

Totale 10 sculture, se non si vuole rinunciare agli edifici commerciali e alle loro meccaniche si passa a 13 sculture, esagerando con Papa e Antipapa si arriva a 14 sculture.

Continuando sull'ipotesi di utilizzare una soluzione tipo Axis&Allies, ho fatto un calcolo abbastanza preciso sulle quantità necessarie di miniature:

MEZZI DI TRASPORTO: 12x5+3(navi pirata)=63
MEZZI DI ASSEDIO: 3x5=15
CATTEDRALI: 12
EDIFICI CIVILI: 22
EDIFICI MILITARI: 80
ARMATE GIOCATORI COMPRESI VESSILLI: 35x5=175
ARMATE BARBARE COMPRESI VESSILLI: 43

63+15+12+22+80+175+43= 410 miniature

Per ora l'unica cosa che mi viene in mente per ridurre la quantità complessiva di miniature è di rinunciare ad 1 giocatore come avevano fatto i produttori di Warlords of Europe... si risparmiano 50 miniature, quindi massimo 4 giocatori con 360 miniature.

Il resto sono carte, tabelle, mappa, dadi, monete e spade (questi 2 ultimi componenti sicuramente di cartone).
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Re: Gioco BASE per 5 giocatori (aggiornato 12/2013)

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Ci sono giochi con una componentistica più corposa ed elaborata che costano molto meno.

Dust ha qualcosa tipo 130 miniature per 6 giocatori (5 tipi diversi: Carri, mech, caccia, bomber e sub) più 24 fabbriche, segnalini di cartone, mappa e carte.
Il costo è di 30-40 euro (all'uscita, ora dovrebbe essere lievitato un po').

Fanno grosso modo 780 miniature, cioè il doppio di quante ne vuoi usare.
Certo sono piccole e la qualità è bassa (tipo Risiko), ma sono funzionali.

Axis&Allies 1942 ha più o meno 400 miniature con una decina di modelli diversi (che cambiano anche da nazione a nazione!), mappa e orpelli vari e non supera le 60 euro tutto compreso. le sculture sono buone ma piccole.

Secondo me i 200-300 euro preventivati sono troppi.
Togliendo la plastica in eccesso (città/cattedrali ecc. possono essere fatte in cartoncino visto che sono "statiche") al massimo si arriverebbe a 50-60 euro.
Però lo dico da ignorante totale dei metodi di produzione di giochi.
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Re: Gioco BASE per 5 giocatori (aggiornato 12/2013)

Messaggio da leggere da Veldriss »

fabbiuzz ha scritto:Però lo dico da ignorante totale dei metodi di produzione di giochi.
Sono ignorante come te, ma leggendo i tuoi esempi i dubbi ci sono... probabilmente moltissimo dipende dai dettagli delle miniature e probabilmente anche dal materiale utilizzato.
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TABELLA PUNTI ONORE E PUNTI ESPERIENZA (aggiornato 03/2014)

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi sono accorto nelle ultime partite che ho dovuto elencare più volte come si ottenevano i punti vittoria, cioè i PUNTI ONORE e i PUNTI ESPERIENZA (quest'ultimi sono decimali dei PO).
Effettivamente le azioni che fanno guadagnare/perdere questi punti vittoria sono molteplici ed è praticamente impossibile ricordarsele tutte... sembra di essere al ristorante e chiedere alla cameriera cosa hanno di dolce, lei elenca a memoria tutta la pappardella e quando è arrivata in fondo ci si dimentica dei primi 3 che ha detto :lol:
Inoltre è meglio averli sott'occhio per decidere quale strategia attuare e a cosa si va incontro:

Immagine
aggiornato 03/2014

Questa tabella andrà a sostituire una parte della tabella pieghevole che prima era stata personalizzata per ogni Regno giocante... così invece diventano tutte uguali (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 4462#p4462).
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Aggiornamenti di marzo 2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dovrei essere riuscito a fixare e aggiornare una serie di incongruenze tra le varie combo, oppure la stessa descrizione in 2 differenti tabelle che prima non combaciavano ancora... erano tutte cose che mi portavo dietro da parecchi anni e nonostante abbia letto e riletto i testi decine di volte, è stato sempre difficile tenere aggiornato tutto a 360°.

Spero di riuscire a mantenere costante questo livello di "perfezione" anche nelle future modifiche.
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