IDEAG 2014 - 18/19 GENNAIO 2014

Partecipazione di MedioEvo Universalis a Conventions o altre Manifestazioni Ludiche
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

IDEAG 2014 - 18/19 GENNAIO 2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ebbene si, quest'anno parteciperò a IDEAG, erano un pò di anni che volevo farlo, ma ogni volta c'era un imprevisto che me lo impediva... quest'anno dovrei essere riuscito ad organizzarmi in tempo e prevedere ogni possibile intoppo 8-)

IDEAG 2014
Immagine

Maggiori informazioni sull'evento qui: https://sites.google.com/site/ideag2014/presentazione

Porterò la scatola BASE per 3-5 giocatori (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =17&t=2168), spero proprio di trovare qualcuno disposto a provare per 1 oretta o 2 il mio prototipo... magari anche 1 o 2 case editrici potenzialmente interessate non sarebbe male.

Mi sono già iscritto e ho già preso contatto per il pernottamento, adesso mancano solo i preparativi finali che consistono negli aggiornamenti fatti in questi ultimi mesi... giusto qualche decina di stampe :lol:

Il tavolo che avrò a disposizione a IDEAG non sarà sufficientemente grande per posizionare la mappa BASE + lo spazio per 3-5 giocatori, i ripiani che uso per il prototipo completo (10 giocatori) è troppo grande, per cui dovrò preparare un ripiano apposta per l'occasione, il più piccolo possibile... pensavo di lasciare un bordo di 10 cm sui 4 lati della mappa per i giocatori, ma mi sembra veramente poco, per cui opterò per 20 cm.

Sono già passato dal mio grafico di fiducia e dal mio falegname di fiducia, ma sono chiusi, apriranno sicuramente dopo la befana.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Stampe aggiornate

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, consegnato il lavoro al falegname (base in legno pieghevole 1330x1250 mm. per gioco BASE e 40 pezzi di laminato sp. 1 mm. per creare la versione pieghevole definitiva delle TABELLE per DIPLOMAZIA, COMMERCIO e TECNOLOGIE) e al grafico (le stampe delle TABELLE per DIPLOMAZIA, COMMERCIO e TECNOLOGIE).

Già che c'ero, ho rivisto la vecchia tabella per il salvataggio partite:
Immagine

Qui la nuova versione vuota:
Immagine

E qui un esempio di come sarebbe compilata:
Immagine

E' una tabella che raramente verrebbe utilizzata, comunque me ne porterò sempre una copia durante le convention in caso saltasse fuori il discorso.

Sono riuscito anche ad aggiornare il foglio per segnare i PO, PE e i CB ed eventualmente, nella parte inferiore, le proprie rotte commerciali per i più smemorati come me ;)
In questo caso l'Impero bizantino:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Piccolo aiuto

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, il falegname ha già finito stamattina di tagliare, passerò a prendere il tutto lunedì...
Ho fatto ulteriori aggiornamenti per PLAY sulla grafica della tabella giocatore (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2168#p4462) versione 10 giocatori... sono indeciso se buttare via le stampe già fatte da Omar oppure utilizzarle comunque per IDEAG e poi buttarle...

Ho finito di stampare le nuove carte rosse e tutte quelle che hanno subito un aggiornamento: 120 carte in tutto per la versione 10 giocatori, quindi 60 per la versione 3-5 giocatori che porterò a IDEAG.

Stamattina qualcuno è venuto ad aiutarmi e devo dire che è stato veramente bravo nonostante i suoi 3 anni appena compiuti:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Foglio per il resoconto dei playtester

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho visto un post di Mario Sacchi su FB che riportava la vecchia foto di un foglio per il resoconto dei playtester, mi sono preso la libertà in via non ufficiale di ricrearne uno simile per il 10° anniversario.

Spero di non aver portato via il lavoro a nessuno e spero possa essere utile per chi ne avesse bisogno durante questa edizione di IDEAG.

Anteprima:
Immagine

Scaricabile liberamente da qui:
http://www.medioevouniversalis.org/imag ... _gioco.pdf
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Tutto pronto?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Cosa dire... ogni volta che mi preparo per una convention mi sembra di non aver fatto abbastanza...
Tutte le modifiche pensate e testate negli ultimi 2 anni le ho inserite negli aggiornamenti di buona parte della componentistica (carte tecnologia, tabelle giocatore, pannello giocatore, pergamena).

Questa volta però ho fatto una marea di piccoli errori, soprattutto nelle stampe... errori di distrazione e alcuni dovuti alle poche prove di stampa, niente di compromettente, ma odio non avere tutto come l'ho pensato.

Ormai non c'è più tempo per rimediare, correggerò il tutto per PLAY 2014.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

IDEAG 2014 - COMMENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono un pò impegnato per cui cercherò di essere sintetico e non mi dilungherò come faccio di solito...

Ovviamente non potevo arrivare sabato mattina e preparare tutto di fretta e furia, per cui sono partito venerdì sera in modo da fare tutto con calma... Appena arrivato alla reception di OPEN11, Paolo Mori mi ha presentato ai suoi amici come "Mister MedioEvo Universalis" :lol: al che uno di loro mi fa: "ti immaginavo diverso, ero convinto che fossi un vecchietto"... :P
Ho aiutato a preparare tavoli e sedie e poi a nanna, sveglia alle 07:00, colazione alle 08:00 e poi via, alle 08:20 si comincia a preparare la postazione, foto di Paolo Mori:
Immagine

Ottima la torta per festeggiare il 10° anniversario:
Immagine

Esperienza molto bella e positiva, mi sono divertito, provato nuovi giochi e conosciuto alcuni dei miei "vicini" di banco.
Persone molto simpatiche e alla mano nonchè autori di giochi veramente belli, complimenti a tutti.
In tutto ho giocato a 10 giochi diversi, quasi tutti finiti e funzionanti, mi è capitato 1 gioco che è andato in stallo dopo circa 30 minuti, 1 gioco che mi è sembrato veramente complicato e di cui non ho apprezzato le meccaniche "moderne" che vengono utilizzate negli ultimi anni per ottenere risorse, 1 gioco ancora ai primi playtest dove i 2 autori non andavano d'accordo sulle regole che mi spiegavano :P

Alcune foto dei giochi giocati (mi sono dimenticato di fare le altre):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Complimenti a Stefano Tantari che ha creato dei giochi veramente belli, da TRISIS (praticamente perfetto) a DIAMOND HUNTERS (ottimo, ma manca qualcosina qua e là per considerarlo finito)... peccato che non ho avuto tempo di provare il suo gioco sugli Chef, gioco di cucina visto dalla parte dei cuochi, praticamente un "Ratatouille".

Magari se ho voglia aggiungo altri commenti...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partite a MedioEvo Universalis

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per tutta la giornata di sabato nessuno ha voluto provare MU, molti i curiosi, ma nessun "coraggioso" ;)

Abbiamo rotto il ghiaccio sabato sera sul tardi, forse erano le 23, e abbiamo fatto una partita a 3, solo qualche turno giusto per capire il sistema di gioco... a guardare la partita un ragazzo che alla fine si è assicurato che fossi lì anche domenica perchè voleva assolutamente provarlo (la sua ragazza mi ha detto che non ha dormito tutta notte e la mattina voleva accelerare i tempi per arrivare il prima possibile a IDEAG :lol: ).

La partita è cominciata verso le 13:30 ed è finita verso le 19:00... o meglio... è finita perchè hanno cominciato a mettere via i tavoli ed il rumore impediva di concentrarsi (e giustamente era ormai ora di alzare il culo dalla sedia, sono stato praticamente l'ultimo a mettere via).
Non essendoci altri volontari, all'inizio della partita eravamo in 2 giocatori e poi se ne è aggiunto un 3°.
Nessun problema comunque, la meccanica di attivazione dei BARBARI per assurdo consentirebbe di giocare anche da soli.
Abbiamo provato di tutto un pò... commercio combinato terra/mare, avanzamento tecnologico e relative combo, tasse e relative combo, combattimento terrestre e navale, assedio, blocco navale, eventi casuali (niente CALAMITA' purtroppo o per fortuna :) ), pirati, attivazione barbari, diplomazia (anche se molto limitata visto il numero dei giocatori), aste delle spade e ancora qualcosa che adesso mi sfugge.

Io controllavo i bizantini ed il mio acerrimo nemico i mamelucchi :P
Nonostante avesse una rotta commerciale molto vantaggiosa e semplice, riusciva ad incasinarsi con i mezzi di trasporto :lol: , ma compensava con la quantità.
Suoi obiettivi in partita: riuscire ad acquistare le prime 21 tecnologie per ottenere 3 PO (raggiunto), acquistare tutte le 38 tecnologie per ottenere ulteriori 5 PO (arrivato a 25 tecnologie mi sembra, obiettivo molto difficile e costoso), e poi tentare di completare l'obiettivo terrestre di 21 territori per creare il suo Impero (gli mancavano solo 3 territori quando ci siamo fermati, ma sicuramente ci sarebbe riuscito).

Alcune foto della partita:

La flotta dei mamelucchi sta attaccando alle spalle la flotta bizantina che è impegnata nell'assedio di Palermo:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se non ricordo male la partita è finita con il mamelucco a 23 PO e io a 13 PO... nonostante fossi riuscito a far perdere qualche punto all'avversario in campo diplomatico, le battaglie navali sono finite sempre a suo favore, compreso un mio attacco sfortunato ad inizio partita ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Note per lo sviluppo

Messaggio da leggere da Veldriss »

Preparandomi per la mappa 3D ho portato avanti una serie di modifiche che sarebbe ora di aggiornare anche nella mappa 2D e in altre parti della componentistica... faccio qui un elenco altrimenti come al solito mi dimentico, tralascio qualcosa e poi ripeto gli stessi errori di distrazione fatti per i preparativi a IDEAG 2014.

- portare avanti il lavoro di storicizzazione delle CARTE EVENTI (vero che ho voglia :lol: )(http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... ?f=22&t=96) e comunque, finchè non saranno pronte, considerare il testo "carico pieno" come "10 merci" e non come un carico che riempie il mezzo di trasporto (questo perchè altrimenti si avrebbero dei guadagni paurosi). Altrimenti, al posto di "10 merci", lanciare 1D12.

- per poter usare LOGORAMENTO e LOGISTICA sulla mappa 2D serve una tabella come quella pensata per la mappa 3D, altrimenti non è gestibile, anzi, meglio tenere questa meccanica per i giocatori più esperti.

- correggere i prezzi delle SPEZIE come già programmato e non ancora messo in pratica.

- sistemare almeno le zone di mare tra Sicilia e costa africana sulla mappa 2D in modo che il commercio Damasco-Tunisi in un unico turno possa essere fatto al 2° livello tecnologico, punto di partenza il post di 2 anni fa qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =120#p5684
Immagine

- correggere la città di Palermo (ancora Messina sulla mappa)

- correggere la città di Buda (ancora Budapest sulla mappa)

- correggere lo spessore dei confini tra i principati russi

- dimenticato di inserire nella tabella dei PO che ogni CATTEDRALE a fine partita da 1 PO.

- re-inserimento del concetto di capitale del Regno, non come città vera e propria con tanto di commercio, ma come città per il posizionamento dei rinforzi nel caso il giocatore non possieda nemmeno una città sulla mappa.
Questa regole mi è venuta in mente giocando proprio il bizantino e ripensando a cosa era successo proprio a loro nella storia quando, durante la IV Crociata, Costantinopoli era stata conquistata dai crociati e creato l'Impero Latino d'Oriente; i bizantini furono costretti ad abbandonare la Tracia e a fondare l'Impero di Nicea con capitale appunto Nicea.

- ristampa delle 10 carte tecnologia "sparite" durante la notte di sabato... no comment :lol: :lol: :lol:

- già che ci sono con le stampe, penso che aggiungerò una piccola combo a MULINO, ho notato storcere il naso ad uno dei giocatori quando faceva un calcolo di quanti territori PIANURA aveva per vedere se era il caso di investire 100 fiorini per poi averne 5 per ogni PIANURA durante la fase TASSE... effettivamente poco... direi che aggiungendo la combo 10 fiorini con il GABELLIERE va molto meglio.
E visto che sulla mappa 2D è più difficile identificare le PIANURE perchè i tipi di terreno quasi sempre sono coperti dalle miniature, direi proprio che potrei fare un ordine di 50 su Spielmaterial (ovviamente è materiale extra non necessario, solo per il prototipo deluxe):
http://www.spielematerial.de/en/catan-muhle.html

- sempre per il prototipo deluxe, diversificherò le CATTEDRALI dalle MOSCHEE, per cui altro ordine su spielmaterial:
http://www.spielematerial.de/en/taj-mahal-palast.html

- per la carta ASTRONOMIA credo che farò un cambiamento, tenendo conto anche di un appunto che mi avevano fatto sinconneri e fabbiuzz... attualmente serve per attraversare zone di mare non costiere, penso che la cambierò in "attraversare confini di mare non costieri pagando 1 PM, altrimenti senza 2 PM", in questo modo andare ad esempio dalla Cirenaica alla Puglia diventa costoso nel 1° turno di gioco oppure se non possiedi ASTRONOMIA nei turni successivi.
Questa nuova regola, che fondamentalmente non cambia nulla sulla mappa ma cambia parecchio sui movimenti marittimi, influirà anche sul riassettamento delle zone di mare nella mappa 3D che farò a breve.
Darà sicuramente MOLTA più importanza ad ASTRONOMIA, praticamente un master da possedere per chi volesse sfruttare appieno il movimento navale.

- aggiungo... trovare il modo di diversificare le monete da 1 e da 5 fiorini che, avendo la stessa finitura, sono più difficili da riconoscere.
Rispondi