BERGAME 2012 - 2 dicembre

Partecipazione di MedioEvo Universalis a Conventions o altre Manifestazioni Ludiche
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

BERGAME 2012 - 2 dicembre

Messaggio da leggere da Veldriss »

Prima edizione di BerGame presso la biblioteca di Nembro, essendo in provincia di Bergamo ad un passo da casa mia, come non poter partecipare? ;)

Immagine

Mi sono portato dietro tutta l'attrezzatura delle convention, espositore e ripiano pieghevole... stavolta non c'era nessuno dei miei amici ad aiutarmi, per cui ci ho messo un pò più del solito a trasportare tutto il materiale e ad allestire il tavolo... praticamente un paio d'ore :lol:

La mattina comunque è stata tranquilla, tra una chiacchierata e l'altra con altri espositori ed i primi visitatori, è praticamente volata... già ora di mangiare un panino! :P

Durante la pausa pranzo si è fermata una famiglia a fare 4 chiacchiere e mentre i genitori parlavano con me, la figlia di nome Melian (presumo sui 9 anni) si è messa a leggere tutte le descrizioni delle carte Impero... ad un certo punto viene da me col ditino alzato, ma non capisco cosa cerca di dirmi... allora bisbiglia qualcosa alla sua mamma che mi dice: "guarda che Melian deve dirti una cosa"...
Melian: "ho trovato un errore"
Io: "un errore? Fammi vedere..."
Melian mi fa vedere la carta INQUISITORE ed effettivamente c'era un errore: Rduce invece di Riduce
Direi che un grosso GRAZIE a Melian è doveroso! :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita nel pomeriggio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Nel primo pomeriggio si fermano 2 ragazzini e mi chiedono se possono giocare... età 11 anni... ero un pò dubbioso (il gioco sarebbe dai 14 anni in su), ma mi sembravano abbastanza svegli, per cui accetto la loro proposta e cominciamo a giocare... partita a 3: io faccio il bizantino e loro il Khanato dell'Orda d'oro e il mamelucco.

Se la cavano benissimo e dopo pochi turni si sono già alleati contro di me e mi attaccano ;)
Io, convinto che si fermino solo 1 oretta per provare il gioco, decido di mostrargli le varie possibilità del gioco e quindi parto in quarta e attacco gli eserciti del mamelucco ancora separati, affondando la flotta fuori Costantinopoli e distruggendo l'esercito via terra che sopraggiungeva dalla Dalmazia... praticamente già 5 PUNTI ONORE.

E' un classico che qualcuno sta già giocando, altri vogliano giocare, figuriamoci poi i ragazzini, per cui tempo 8-9 turni e vengo sostituito da un nuovo arrivato... anche lui stessa età più o meno, era già un paio di turni che stava osservando la nostra partita e come gli altri, dopo avergli spiegato il turno di gioco, è partito a razzo.

Verso le 16:00 arriva un'altro gruppo di ragazzini che vogliono aggregarsi alla partita... erano 5, ma prendo solo i primi 3 altrimenti si rischia di fare troppo casino ed essendo da solo non riuscirei a gestirne di più... peccato perchè sarebbe stato interessante vedere all'opera 8 ragazzini di 11-12 anni con il mio prototipo allo stato attuale. ;)

La partita rallenta leggermente, qualche giocatore ha difficoltà con le tabelline :lol: anche perchè li costringo ad usare il cervello piuttosto che la calcolatrice in dotazione nel gioco (quella è per i vecchietti di 35 anni :lol: :lol: :lol: ), però vedo che tutti si danno da fare ad espandere il loro possedimenti, a tessere alleanze militari o commerciali e qualcuno si studia la tabella del commercio per trovare quello più redditizio per le proprie navi... il mamelucco e il bizantino si mettono a commerciare anche via terra con le carovane :!:

Altre combo che hanno sfruttato durante la partita:
- acquisto di MATEMATICA, CONIO e BANCHE per incrementare il guadagno del MERCANTE
- acquisto di 8 tecnologie per passare al 2° livello tecnologico e commerciare 30 merci con la nave da commercio
- acquisto di ARCHITETTURA e INGEGNERIA per poter ricostruire rispettivamente gli edifici civili e militari distrutti
- utilizzo di carte attacco del mazzo IMPERO per migliorare il tiro del dado
- utilizzo di carte IMPERO per rubare/inquisire altre carte IMPERO dell'avversario (come ad esempio ha fatto il mamelucco per indebolire gli attacchi dell'ungherese)
- utilizzo del CARDINALE per rubare le CATTEDRALI avversarie
- asta delle carte impero per racimolare qualche fiorino dai giocatori più ricchi

... e altro ancora...

Uscita anche una calamità, TEMPESTA, ma ha colpito una zona di mare vuota.

A causa di una serie incrociata di alleanze, ad un certo punto della partita il mamelucco si è trovato in guerra contro tutti gli altri 5 giocatori (di cui 4 alleati fra loro :shock: ).
Era un pò preoccupato, per questa cosa, ma gli ho detto di non mollare... il bizantino lo ha attaccato con un grosso esercito a Gerusalemme, ma senza aspettare di assediare la città, per cui il malus di assaltare le mura gli è stato fatale ed è stato costretto a ritirarsi :cry:
La partita stava cominciando a diventare molto interessante, ma abbiamo dovuto terminarla a causa della chiusura della convention (che in realtà chiudeva alle 18, ma noi alle 18:30 stavamo ancora giocando :lol: ).

Conteggio dei punti vittoria... qualcuno in negativo per via della alleanze incrociate che continuavano a fare e disfare... vince il bizantino con 7.1 PUNTI ONORE.

Qui una foto dei 6 giocatori a metà partita:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Considerazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

Considerazioni sulla partita? Direi ottime... vero che non ho spiegato ai giocatori tutte le regole come ad esempio i vari tipi di terreno i modificatori sul movimento dei mezzi di trasporto (cosa che gestivo io per semplificare e velocizzare il gioco), ma è anche vero che i giocatori se la sono cavata benissimo, sfruttando una notevole quantità di regole e combo... anzi, se non si ricordavano una regola, volevano assolutamente giocarla nel modo corretto per cui mi chiedevano cosa fare nelle varie situazioni.

Direi anche ottima impressione verso i più grandi che stavano a guardare, forse sempre un pò troppo scettici sulla facilità del mio sistema di gioco perchè "spaventati" dalle dimensioni della mappa e dalla quantità della componentistica... ma come ho più volte ripetuto durante tutte le convention, le dimensioni non sono sinonimo di difficoltà... ed infatti alcune persone a fine giornata mi hanno confessato che sono rimasti impressionati da questi 6 giovanissimi giocatori e dal gioco... il padre di 2 ragazzini, a saperlo, avrebbe giocato pure lui ;)
Vero comunque che persone più grandi si soffermerebbero di più sulla strategia di gioco da portare avanti, ma ci sono dei tempi morti che concedono tutto il tempo per queste valutazioni... impossibile in questo gioco tentare di valutare cosa potrebbe accadere dopo 2-3 turni in base alle mosse effettuate nel turno attuale perchè le variabili sono veramente troppe, basti pensare solo al turno di gioco random che si resetta ogni volta e alla possibilità di tradimento da parte dell'alleato.

Ho conosciuto nuove persone bergamasche molto gentili e simpatiche che mi hanno anche dato il link di un sito che potrebbe essere molto interessante per il progetto della mappa 3D che sto costruendo: http://www.flockcart.it/
Qualcuno mi ha promesso o RIpromesso che verrà a giocare a casa mia a MedioEvo Universalis... speriamo che mantengano la promessa, mi farebbe piacere.

L'organizzazione è stata ottima, non era una grossa convention, inoltre era la prima edizione, ma mi sembra abbia funzionato tutto molto bene e c'è stato un buon afflusso di gente... pochi ma ottimi :D

Sicuramente parteciperò anche alla prossima edizione, così vediamo se vengono ancora i ragazzini di questa edizione e si ricordano ancora le regole... li interrogherò anche un pò in geografia prima di cominciare la partita perchè non trovavano sulla mappa Lisbona e Danzica!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: BERGAME 2012 - 2 dicembre

Messaggio da leggere da Veldriss »

Speravo in qualche commento qui sul forum da parte dei partecipanti alla partita o dai genitori che assistevano... :cry:
Rispondi