PLAY 2012 - 24-25 marzo

Partecipazione di MedioEvo Universalis a Conventions o altre Manifestazioni Ludiche
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PLAY 2012 - 24-25 marzo

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stavolta lo frego io Khoril :lol: :lol: :lol: e comincio subito stamattina la discussione riguardo questa convention :P

Diciamo subito che mi sono preparato per tempo... ho cominciato a novembre 2011 (quando ho deciso finalmente di smetter di giocare a WoW) le prime modifiche e aggiornamenti in vista di questa convention che, dal punto di vista mio e del mio gioco, è sicuramente la numero 1.

A gennaio 2012 ho cominciato ad elencare tutto quello che facevo giorno per giorno in modo da rendermi conto meglio dell'avanzamento lavori: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=50#p4205

Stessa cosa a febbraio: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=60#p4244

e marzo: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=60#p4300

Sono pronto? Ho fatto tutto quello che mi ero preposto di fare? Mi sembra proprio di si... finirò stasera le ultime cose (un classico) e poi domani si parte la mattina presto con il mio amico Deply (Davide).

Quest'anno mi hanno sistemato nell'area GIOCO PRONTO (A13), dovrebbe essere una specie di promozione e sono molto contento per questo, speriamo vada tutto bene, di poter far provare questo mio gioco a molte persone e di fare bella figura ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PLAY 2012 - 24-25 marzo

Messaggio da leggere da Veldriss »

E aggiungo subito una notizia fresca fresca:

Incontri con l'autore mi ha appena informato che il mio prototipo "Medioevo Universalis" incontrerà Nepitello domenica mattina dopo le ore 11:00. ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partenza... e arrivo...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ovviamente dormito nulla, non solo la sera prima, ma già da qualche sera... :|

Sveglia alle 4:45, partenza alle 5:15, rendez vou alle 5:30 con il mio amico Davide e via... partiti!
Come sempre mi sono preoccupato di partire un attimo prima e già a metà strada è ormai chiaro che arriveremo in anticipo rispetto alle 08:00, quando in teoria dovrebbero aprire agli espositori... ma meglio così.

Fuori dai cancelli della fiera qualche minuto di panico perchè il custode continuava a ripetere a tutti gli espositori che l'apertura sarebbe stata alle 8:30 (e come si fa a preparare un tavolo in 30 min?), poi però sono arrivati Cupido&C. e hanno tolto ogni dubbio lasciandoci entrare puntuali... quest'anno l'organizzazione è ulteriormente migliorata per facilitare noi espositori, nessuna fila sia ad entrare che ad uscire, nessun problema per portare l'auto in zona di scarico, segreteria della fiera tutta al femminile e gentilissime, risoluzione dei problemi in tempo ZERO!

Ho incontrato all'ingresso della fiera, fermo ad aspettare dalle 06:00 (e partito dalla Calabria... cioè, non so se rendo l'idea) il miTTico Itaca!
La sua insuperabile puntualità comunque è stata premiata, alle 7:45 circa è stato omaggiato di un biglietto VIP per essere stato il primo arrivato :)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PLAY 2012 - 24-25 marzo

Messaggio da leggere da Veldriss »

Scusate, ma ieri ero ancora "cotto" per cui non in grado di fare discorsi lunghi :lol: :lol: :lol:

Per la preparazione del tavolo abbiamo deciso la versione FULL, tutto il gioco completo spalmato sul tavolo con BASE ed ESPANSIONE e tutti i mazzi di carte sui lati per mostrare il lavoro nella sua completezza... piazzamento sulla mappa deciso quello di inizio partita che è anche il più veloce, circa 5 minuti scarsi per giocatore (ovviamente un conto è preparare in parallelo con tutti i giocatori presenti e un conto in serie con solo io e Davide).

Ci siamo accorti solo al momento della preparazione del tavolo di aver dimenticato a casa il rollup con il tabellone pubblicitario... e meno male che abbiamo controllato e ricontrollato se avevamo caricato tutto la sera prima... c'era quella sensazione di aver dimenticato qualcosa, anche la mattina dopo alle 05:00, ma no è bastata :cry:
Il tabellone pubblicitario essendo verticale è fondamentale in una fiera così grande perchè anche un gioco grande come il mio si perde e non si nota oltre i 5 metri di distanza... peccato... anche perchè il posto c'era, ci avevano dato un'area di 3 tavoli e unendoli si era liberato parecchio spazio a fianco... veramente un peccato!

Ed eccomi pronto al mio tavolo:
Immagine

Qui 3 visuali di come si presentava al pubblico il mio prototipo finito:
Immagine

Immagine

Immagine

Come al solito moltissimi complimenti, ma che fanno sempre piacere e che apprezzo moltissimo :D

Tanti che mi chiedevano quando l'avrei prodotto, tantissimi che volevano acquistarlo ;)
Poi va bè, le solite quattro chiacchiere di come poterlo produrre io, ma poi spiegandogli l'effettiva complessità di una produzione simile e soprattutto che non faccio questo di mestiere, allora si tornava con i piedi per terra ;)

Reincontrato ilBotta che si è fermato qualche minuto da me, è venuto a trovarmi Wentu che con quei capelli era "bellissimo" :p
Sono venute a trovarmi tantissime persone che ho conosciuto durante tutte queste edizioni o che hanno fatto almeno una partita a MedioEvo Universalis nelle edizioni del 2008-2010-2011.
Un saluto particolare a Luca Bellini e poi a Nicola Castellini che mi ha mandato il suo inviato speciale a filmare una videointervista... non so quando sarà pronta, ma vi avviso subito che già alle 15:00 di sabato ero stracotto causa arretrati di sonno infiniti, per cui non fate caso alla mia faccia :P

Saluto anche Nando Ferrari che ogni anno viene a dare una sbirciatina e a fare quattro chiacchiere... mi consiglia sempre di andare in America e provare la Gen Con perchè lì "sicuramente troverei qualche pazzo che me lo produrrebbe" :)

Poi arriva pure Silverwolf con la sua ragazza e un amico, ero troppo contento di vederlo... questo gioco non sarebbe arrivato a certi livelli di dettaglio senza di lui... ovviamente non mi lascia tranquillo e comincia a darmi una serie di informazioni sul periodo storico che però, se volessi rappresentare, dovrei fare alcuni cambiamenti allo stato attuale... brutto s....o :lol: guarda come si diverte a tirarmi matto, sparisce per mesi e poi in 10 min mi tira fuori più informazioni di 1 mese delle mie ricerche :o

Alle mie spalle brulicavano Goblin in maglietta verde scuro... non stavano mai fermi un attimo, erano come le formiche, sono stati bravi e organizzatissimi.

Molto belli anche i Cosplyers che giravano la fiera, se non ci fossero loro non sarebbe la stessa cosa, danno quel tocco di classe in più, tipo questo:
Immagine
:P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Operazione "cena fuori"

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ovviamente sarebbe stato troppo bello uscire alle 20:00 di sabato e andare diritti sparati in albergo a dormire, anche perchè c'era pure il cambio dell'ora :shock:

Invece no, invito a cena di 2 miei amici che ho conosciuto giocando online a WoW, era un sacco di tempo che volevo incontrarli e visto che abitano a 10 min (Sundra, guarda che erano 20 min almeno!!!) dalla fiera, sono venuti a trovarmi a PLAY e ci hanno fatto strada a casa loro... non mi dilungherò tanto, vi dico solo che siamo arrivati a casa loro verso le 21:00 e che non c'era ancora niente di pronto :lol:
Indovinate cosa volevano cucinare? L'arrosto con le patate! :lol: :lol:
Indovinate a che ora abbiamo mangiato? :lol: :lol: :lol:

Fatto veramente tardi, ma tardi tardi perchè poi quando si chiacchiera la sera dopo cena è così...

Fortunatamente l'albergo era a metà strada tra casa loro e la fiera, per cui almeno lì c'è andata bene ;)

La mattina dopo comunque io e Davide = 2 zombie :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PARTITE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Quest'anno fatto solo 2 partite a ranghi ridotti, 3 giocatori sabato e 3 domenica, comunque andato tutto bene:

- attivazione barbari nessun problema

- commercio storicizzato (che era più di 1 anno che ci stavo lavorando) funzionante

- nuovo sistema delle 3 tabelle pieghevoli funzionante; uno dei giocatori di sabato mi ha fatto notare che la tabella del commercio era poco leggibile perchè impostata più sul verticale che in orizzontale... quasi sicuramente ha ragione, per cui nei prossimi giorni modificherò la grafica per facilitarne la consultazione in orizzontale.

- carte CERUSICO, INQUISITORE e altre fixate a novembre, provate e funzionanti correttamente.

- la nuova simbologia sulle carte impero funziona, facilitata ad esempio l'informazione del CASUS BELLI.

- la nuova tabella della diplomazia funziona bene, penso che cambierò 1 colore e la legenda per facilitarne ulteriormente la lettura.
Non sono sicuro che i bizantini abbiano una tabella diplomazia con dei valori differenti dagli altri giocatori, per ora sono tutte uguali, magari la testerò più avanti.

- la nuova mappa con supporto misto cartone pressato e laminato è il top, dovrebbe durare molto ma molto più tempo delle altre e non deformarsi con l'umidità.

Alla partita di sabato ha partecipato Matteo di Mantova che viene tutti gli anni a trovarmi e a giocare, l'ho aggiornato solo sulle novità introdotte nel gioco perchè come sempre, nonostante ci giochi 1 volta all'anno, si ricorda sempre tutte le regole... mi dispiace che la partita sul più bello si è fermata, ma in fiera è difficile giocare tranquilli, poi stavolta c'era solo Deply che mi accompagnava ed erano veramente tante le persone che si fermavano a chiedere info.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

INCONTRI D'AUTORE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Quest'anno come sapete, ho mandato la richiesta a Creatori di divertimento per partecipare alla manifestazione INCONTRI D'AUTORE che organizzano ogni anno all'interno della fiera... e come ho scritto all'inizio, mi hanno accettato :D :D :D .

Mi ero messo d'accordo con Francesco, un collaboratore di Iz, di andare da loro sabato mattina per farmi dare qualche consiglio su come comportarmi, cosa dire... e anche cosa non dire, ma non ho avuto un attimo di tempo per cui mi sono presentato all'incontro di domenica mattina senza niente di pronto... alla fine penso sia stato meglio così.

Ai tavoli di Creatori di divertimento ho pure avuto la fortuna, ma soprattutto l'onore, di parlare con Marin Wallace... mi guarda e mi chiede: "do you speak english?"... "something" gli rispondo io ;)
Diciamo che me la sono cavata, mi ha fatto parecchie domande sul mio prototipo che aveva visto il giorno prima (presumo), mi sono perso un paio di volte quando ha cominciato dei discorsi un pò lunghi, ma me la sono cavata :oops:

Il mio incontro ufficiale di INCONTRI D'AUTORE invece era con Francesco Nepitello, il designer della Guerra dell'anello (http://boardgamegeek.com/boardgame/9609/war-of-the-ring)... aggiungo un paio di foto mentre è al mio tavolo (in teoria ero io a dover portare il mio prototipo da lui, purtroppo non era possibile :P ):
Immagine

Immagine

Cosa dire... sicuramente grazie a Iz, Francesco e al loro staff per avermi selezionato per INCONTRI D'AUTORE perchè so che gli aspiranti partecipanti erano moltissimi... e grazie ancora per avermi dato questa opportunità.
Grazie anche a Francesco Nepitello per il tempo dedicatomi (se io ero impegnatissimo, lui lo era 3 volte di più), per tutto quello che mi ha detto e per i consigli che mi ha dato... :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

...per concludere

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per concludere direi un bel grazie a Deply che mi ha accompagnato e mi ha dato massimo supporto per tutto il tempo della Convention, spiegando decine e decine di volte a chi si fermava per chiedere info; poi l'ho schiavizzato per farmi tutto il servizio fotografico e anche un filmato di tutta la componentistica... che speravo venisse meglio, ma forse ci voleva il piedistallo per fare delle riprese più nitide.

Devo dire che il pubblico di PLAY è sempre il migliore di tutti, ti chiedono sempre se possono toccare o fare foto, massimo rispetto degli oggetti che hanno di fronte, non rubano nulla al contrario di LUDICA dove immancabilmente spariscono persino le singole carte e non puoi distrarti nemmeno 5 min...

Anche a PLAY comunque più di 100 persone mi hanno promesso di postare qui sul forum il loro interesse per un eventuale futuro acquisto... e purtroppo fin'ora solo 3 persone hanno mantenuto la promessa... faticosissima sta cosa... e anche un pò deludente ad essere sincero... più di 300 tra brochures e biglietti da visita presi dal pubblico, penso che dall'anno prossimo eviterò di investire 100 euro in brochures a colori fronte/retro perchè tanto non portano a nulla :cry:

Un mega ringraziamento a tutto lo staff fieristico e all'ottima organizzazione, siete sempre i migliori, da Liga a Cupido a tutti gli altri... grazie anche per la location che avete riservato al mio gioco, un angolo in piena vista del pubblico che passava, GRAZIE ancora :D .

All'anno prossimo! :P
deply
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 3:41

Re: PLAY 2012 - 24-25 marzo

Messaggio da leggere da deply »

Come al solito bellissima esperienza!
Modena ancora una volta ha soddisfatto le aspettative:
Tanti cosplay, un ambiente fantastico, gente rispettosa e interessata alle varie proposte della fiera!
unica pecca? mancava il Roll-Up di medioevo Universalis :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PLAY 2012 - 24-25 marzo

Messaggio da leggere da Veldriss »

deply ha scritto:unica pecca? mancava il Roll-Up di medioevo Universalis :lol:
La prossima volta vai a casa a prenderlo... a piedi, di notte, dopo la cena, puntuale la domenica mattina fuori dai cancelli :lol: :lol: :lol:
Rispondi