GiocaTorino 2010

Partecipazione di MedioEvo Universalis a Conventions o altre Manifestazioni Ludiche
Khoril
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 luglio 2010, 16:01

GiocaTorino 2010

Messaggio da leggere da Khoril »

Allora com'è andata questa manifestazione? Quali sono state le impressioni dei partecipanti?
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla... Nell´audacia c´è genio, potere e magia.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: GiocaTorino 2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dunque... da dove cominciamo... dall'inizio? :P

Novità importantissima: stavolta mi hanno accompagnato Mozzy e Deply, 2 veterani di MedioEvo Universalis, direi che la cosa mi ha fatto veramente molto piacere... peccato che Lorry non poteva e Zamein doveva lavorare il fine settimana altrimenti sarebbe venuto pure lui e sarebbe stato il TOP.

Ecco i miei 2 amici la mattina freschi come rose :lol: :
Immagine

Tempo brutto... pioggia 2 giorni a destra e a manca... ma forse è stato meglio così perché la gente non aveva nessun altro posto dove andare se non il centro commerciale... ;)

Sinceramente all'inizio non mi convinceva molto la "location", ma mi sono dovuto ricredere velocemente e devo dire che ho avuto un'ottima impressione:

- staff molto organizzato e disponibile

- spazio perfetto per il mio "giochino"

- addirittura pizza offerta sabato sera... GNAFF!!!

- sicuramente sarà il primo posto dove tornerò casomai riuscirò a produrre il gioco perchè la percentuale di acquirenti era veramente altissima... mi sa che 3 persone su 5 che si fermavano al tavolo ci hanno chiesto se MU era acquistabile o quando lo sarebbe stato... ovviamente è quasi Natale... siamo in un centro commerciale... :lol:

- tantissimi commenti positivi (bellissimo, figata.. ecc.)

- moltissimi complimenti per il lavoro svolto fin'ora e per le nuove carte IMPERO disegnate da Omar e completate giusto in tempo (venerdi a mezzanotte e mezza) per GIOCATORINO... il più bello è stato quello di un insegnante di laboratorio di un istituto tecnico: mi ha detto che "quando vede questi lavori è veramente contento di ammirare la creatività italiana ed i suoi ottimi risultati qualitativi"... penso lo ricorderò sempre.

- COMPLIMENTI inoltre al lavoro che GIOCATORINO sta facendo a Torino riguardo alla diffusione del gioco in scatola sulla popolazione, devo ammettere che la percentuale di persone che si fermava per chiedere di giocare era veramente altissima rispetto a tutte le altre convention a cui fin'ora ho partecipato... persone che non avevano alcun problema a fermarsi 2 ORE a giocare al mio prototipo... veramente ottima cosa.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

La partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sabato mattina abbiamo cominciato una partita a 3... io Mozzy e Deply... il tempo di imbastire il primo turno ed una coppietta sui 30 anni ha chiesto di giocare 1 oretta... gli ho fatto prendere il mio posto, ma dopo 2 ore erano ancora lì :lol:
Quando hanno deciso che purtroppo era ora di andare, c'era già un bambino di 12 anni, Elia, che fremeva per prendere il loro posto... alla fine abbiamo fatto una partita di quasi 5 ore.

Postazione pronta domenica mattina:
Immagine

Domenica Elia è tornato con il fratello Francesco... si è fatto accompagnare dai nonni e alle 10:20 era già pronto! Si sono uniti alla partita un altro ragazzino (Giorgio), un ragazzo più grande (Marco) e ovviamente Mozzy e Deply... partita quindi a 6 giocatori di circa 4-5 ore... molto avvincente visto che i 3 ragazzini erano tutti cristiani (ungheresi, francesi e spagnoli del Regno di Castiglia), Mozzy e Marco giocavano i Mamelucchi e gli Almohadi e Deply gestiva i Bizantini.

Terrei a precisare che Elia aveva 12 anni, Francesco 9 e Giorgio (che prima di iniziare a giocare ha osservato un paio di turni per vedere se era in grado) 10 anni... i 2 più piccoli li ho seguiti e aiutati io in alcune fasi del turno di gioco, Elia invece era autonomo al 90% (già reduce delle 2-3 ore di sabato).

Ecco i 6 giocatori di domenica:
Immagine

Al culmine della partita Giorgio fa uscire una calamità... CROCIATA!
I 3 ragazzini super impegnatissimi per i preparativi, hanno organizzato la partenza con le loro armate a Roma... 40 ungheresi, 30 francesi e 20 spagnoli salpano per conquistare Gerusalemme...
Bravissimi ad anticipare i rinforzi degli almohadi aggiudicandosi la prima spada "per il turno di gioco" e anche un pizzico di fortuna visto che i 2 giocatori musulmani finiscono per giocare come 5° e 6°... Marco (almohadi) essendo inesperto non ha colto l'occasione per aggiudicarsi la prima spada nonostante Mozzy (mamelucchi) continuasse a suggerirgli di vincere l'asta anche a costo di spendere molti fiorini.

Sbarcano quindi sulle coste della Giudea e attaccano l'esercito musulmano fuori dalle mura... anche se un pò sfortunati con i dadi, sbaragliano questo grosso esercito in una decina di minuti...

E' il momento quindi di assaltare Gerusalemme, sono un pò indecisi se assediarla con le 2 catapulte che si erano portati oppure tentare un assalto diretto alle fortificazioni di 2° livello di Gerusalemme...

Purtroppo però sono intervenuti i nonni di Elia e Francesco che a causa dell'ora inoltrata dovevano andare (partita cominciata la mattina e nessuno dei bambini ha mollato per 1 sec... si erano persino dimenticati di mangiare :D ). Elia era semidisperato e ha perso pure qualche lacrimuccia, ma i nonni non hanno ceduto ;)

Abbiamo lasciato tutto così per il resto della giornata, ma non siamo più riusciti a raggiungere il numero per continuare... peccato... comunque l'assalto diretto a Gerusalemme sarebbe stato un suicidio perché Mozzy teneva in serbo un'EROINA proprio per la difesa delle mura.

Le broschures che avevo portato erano già finite domenica mattina... con l'affluenza di domenica pomeriggio avrei dovuto stamparne almeno altre 100.

Durante il ritorno Mozzy ha buttato lì alcune idee su di un nuovo sistema di combattimento :lol: :lol: :lol: ... ne abbiamo discusso circa 1 ora, ma sembra che non riuscissimo a risolvere alcuni problemi con le regole attuali... ci ritorneremo nei prossimi giorni, magari il venerdi sera quando ci incontriamo tutti oppure qui sul forum nella sezione Playtesting
deply
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 3:41

Re: GiocaTorino 2010

Messaggio da leggere da deply »

Indubbiamente una bellissima fiera ed un ottima esperienza personale che spero di ripetere a modena:
-Organizzatori disponibili per eventuali problemi
-tanta gente interessata
-seggiole in abbondanza ( :lol: )

ho solo due parole da aggiungere alla pantomima di Veldriss sulle due giornate di fiera.
Innanzitutto credo sia stato degno di nota l'affermarsi della regola per gli assalti via mare di navi attraccate in porti neutrali o di giocatori con cui non si è in guerra ma con i quali si è stretto un patto per il passaggio sui territori (cosa che provvederò a specificare nella sezione Regolamento); Inoltre abbiamo trovato alcuni errori sulle nuove carte IMPERO che verranno fixati con la prossima stampa delle carte da parte di Veldriss. :D
Per il resto le partite che sono state fatte non hanno avuto problemi nello svolgimento e parrebbe che anche con giocatori inesperti l'acquisizione delle meccaniche di base non siano affatto complicate.

In secondo luogo ho potuto confermare direttamente la tendenza generale che la gente ha nell'associare Medioevo Universalis a Risiko... (da notare i messaggi subliminali nella foto mia e di mozzy :lol: ).

In terzo luogo siamo arrivati anche a proporre un cambiamento nel sistema di tecnologie:
il distacco delle carte ALLEVAMENTO CACCIA TESSITURA e FORGIATURA dal ramo agricolo e renderle carte separate senza un "ramo" definito.

Infine un consiglio utile per tutti gli appassionati di kebap: il centro commerciale è assolutamente sconsigliato per un kebap di buona qualità :lol:
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: GiocaTorino 2010

Messaggio da leggere da Mozzy »

Non sono molto esperto di fiere del gioco non avendone viste moltissime, cmq questa mi è sembrata ben organizzata con un personale disponibilissimo XD, che tra l'altro mi ha insegnato a giocare a Backgammon ed era da un po' che volevo imparare.

Ipressionante la gente che si fermava al tavolo a chiedere informazioni io non avrei mai pensato che ci fosse così tanta gente interessata!!

Che altro dire? Ci siamo fatti un sacco di partite :P primo giorno 10 ore consecutive secondo un po' di meno anche perchè si cominciava ad essere 1 po' stanchi :)
L'unico rammarico è che non le abbiamo mai terminate mentre mi sarebbe piaciuto vedere i momenti salienti della partita!

Speriamo di esserci anche per modena con simo il lorry e pasi oltre al capi :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: GiocaTorino 2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Alcune foto scattate da Tinuz giunto proprio al momento della spiegazione della CROCIATA:

Spiegazione generale...
Immagine

... e qui sto chiedendo al "Papa" Elia di fare alcune scelte per organizzare la CROCIATA
Immagine

Un mio amico di Brescia che segue da quasi 3 anni l'evolversi del prototipo e "passava di là per caso" ;)
Immagine
Rispondi