PLAY 2010 - 13-14 marzo 2010

Partecipazione di MedioEvo Universalis a Conventions o altre Manifestazioni Ludiche
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PLAY 2010 - 13-14 marzo 2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

E anche PLAY 2010 purtroppo è finita ;) ... dico purtroppo perché mi sono trovato benissimo, organizzazione perfetta, sempre tutti i membri dell'organizzazione e della fiera gentilissimi e disponibilissimi :D :D :D voto finale 11+

Ma cominciamo dall'inizio:

Deciso di partecipare a PLAY per mostrare la novità del mio prototipo che mi ero prefissato di terminare entro i primi giorni di marzo: la MAPPA MODULARE... non penso che avrei partecipato se non avessi avuto quest'obiettivo, difficile dirlo ora...

Comunque ho rischiato più volte di non farcela causa alcuni contrattempi (disegnatore dell'angelo sulla mappa, la "scimmia" di Silverwolf, l'assenza prolungata di Eiden) che fortunatamente sono riuscito a superare da solo in extremis (finito la mappa nuova giovedì 11 marzo :shock: ).

Mi preparo per il viaggio di sabato mattina: guardo su internet i tempi di percorrenza Sovere City verso Modena City... mi danno tutti almeno 2 ore e mezza... volevo essere lì in anticipo, poi mi ero già calcolato possibili perdite di tempo, circa 30 minuti da quando sarei entrato dal cancello principale a quando avrei finito di scaricare tutta la componentistica nella zona assegnata del padiglione A... 1 ora circa per preparare da solo il gioco (diciamo la preparazione da Fiera con tutto bello in mostra, le carte allineate, le spade, tabelle, merci, regolamento scatola, tabellone pubblicitario ecc ecc)... quindi se alle 09:00 apriva al pubblico alle 8:00 avrei dovuto cominciare a piazzare, alle 7:30 a scaricare, alle 5:00 sarei dovuto partire da casa mia, alle 4:30 la sveglia :shock: :!:

Ok... vaaa beeeeneeeee... 4:30 sveglia...

Vado a letto presto... tipo le 22:00 mi sembra... porcapaletta, alle 3:30 sono già sveglio che mi rigiro nel letto :lol:

Ok... vaaa beeeeneeeee... alle 4:15 mi alzo, tanto ormai...

Alle 5:05 parto da casa, quasi deserto sulle strade... mantengo comunque quasi sempre i limiti di velocità e finalmente arrivo, guardo l'orologio... :shock: ... guardo ancora :shock: :shock:
PORCAPALETTA erano le 7:10 :!: :!:

Chiedo al custode al cancello esterno della Fiera se era possibile entrare per scaricare e quello mi risponde che gli espositori possono entrare solo alle 8:00 :!: :!: :!:

Ok... vaaa beeeeneeeee... ero in anticipo :lol: :lol:

Non c'era nessuno... solo io :roll:

Provo a dormicchiare... nulla...

Provo a mandare un SMS a Keps alle 7:30, magari è già arrivato... nulla... provo a chiamarlo... nulla... ancora troppo presto...

Poi Keps mi chiama e mi dice che sta arrivando...

Alle 8:00:00:00:00 aprono il cancello e gli espositori cominciano ad entrare, arriva anche Keps che gentilissimo mi da un pass auto e mi da le info per come agire :P

Alle 8:35 stavo piazzando il 1° pippottino sulla mappa, alle 9:00 gli altoparlanti avvisano che la Fiera è aperta al pubblico ed io non avevo ancora finito nonostante avessi messo il turbo :evil:

Comunque poco male, alle 9:15 avevo finito, ed ecco come si presentava il mio prototipo, piazzato ovviamente in posizione strateica visto che l'Area Autoproduzione al mio arrivo era deserta:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PLAY 2010 - 13-14 marzo 2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Moltissimi i visitatori che si sono fermati a volte anche più di 10 minuti al mio tavolo o magari sono ripassati più di 1 volta :D

Anche gruppi di amici che probabilmente a casa giocano assieme speravano di poter acquistare una scatola del gioco
Immagine

Immagine

Immagine

Non so se erano più interessati i figli o i genitori :lol: e tantissimi quelli che avrebbero comprato una scatola subito... un paio si persone mi hanno quasi giurato che se vincono al superenalotto mi sovvenzionano al 100%!
Immagine

Foto e anche riprese in primissimo piano ai "pippottini" del gioco :P
Immagine

Immagine

Ovviamente non potevano mancare le persone che mi chiedevano se era Risiko, presumo che dipenda soprattutto dalla grafica della mappa, ma state pur certi che la prossima mappa sarà più simile alle idee proposte qui sul forum da Eiden.

Si è fermato a parlare con me anche un allievo cadetto dei carabinieri... 30 minuti abbiamo parlato del mio prototipo e mi ha proposto un sistema di combattimento al buio che potrei utilizzare :shock: ... poi 30 minuti mi ha esposto le caratteristiche principali di un GDR che sta creando lui da zero, pazzesco come "fuma" il cervello di alcune persone :P veramente un pozzo senza fondo di idee :!:

Comunque davvero tantissimi complimenti da tutti, e tutti volevano sapere quanto costava 1 scatola o quando uscirà in produzione... bellissima soddisfazione, devo ammetterlo :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PLAY 2010 - 13-14 marzo 2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Altro? Direi di si!

Ho conosciuto di persona FINALMENTE Silverwolf che mi aiutato tantissimo qui sul forum con la ricerca sull'araldica e sui confini storici... troppo simpatico!!!
Solo che me lo sarei mangiato: più di un mese fa gli è venuto lo schizzo (lui la chiama la "scimmia") di scrivere un racconto sulla seconda guerra mondiale... dovevano essere 30 pagine... O! Mica si è fermato, sta ancora scrivendo e ormai ha superato le centinaia di pagine :shock: :shock: ... poi sono io quello "matto" che si inventa un gioco grosso :lol:
Speriamo torni presto a trovarci qui sul Forum di MU.

Ho conosciuto FINALMENTE Paolo Mori, è stato con me solo 5 min. ma sono molto contento di averci scambiato 4 chiacchiere... dice sempre che sono un pazzo e mi adora... :lol: :lol: :lol: lo so che lo pensa davvero ;)

Poi è venuto a trovarmi Matteo di Mantova, accompagnato ovviamente dai genitori perché ha solo 12 anni, ma conosce perfettamente tutte le regole base di MedioEvo Universalis nonostante abbia fatto solo 1 partita nel 2008 ed 1 nel 2009 a casa mia con i miei amici... se tutti i 12enni fossero così sarei ricco! :P
Lo vedo sempre volentieri... potrei quasi assumerlo per le partite dimostrative nelle fiere :!:

Tornato anche un giocatore più grandicello che avevo provato MedioEvo Universalis a PLAY 2008... pare si ricordasse praticamente tutto nonostante il tempo trascorso... una cosa che mi ha colpito positivamente 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PLAY 2010 - 13-14 marzo 2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Di gente ne è passata tantissima, grandi e meno grandi, giovani e mano giovani... moltissime le domande, se qualcuno di voi c'è stato può immaginare... ovviamente la persona che ti si presenta davanti non ha un cartello luminoso di presentazione del tipo:
"CIAO, SONO PAOLO ROSSI, MI PIACEREBBE ACQUISTARE QUESTO GIOCO"
oppure
"BUONGIORNO, SONO UN APPASSIONATO DEL PERIODO MEDIEVALE, VORREI SAPERE QUALCOSA DI PIU' SU QUESTO GIOCO"

Insomma, ad una convention non sai mai chi ti capita davanti, "l'abito non fa il monaco" dice un proverbio, per cui non penseresti mai, vedendo Silverwolf, che è un conoscitore così profondo della storia medievale... un signore mi ha pure giurato che se vincerà al superenalotto mi finanzierà sicuramente la produzione del gioco :!: :!: :!:

Tutto questo per introdurre cosa?
Che ad un certo punto della mattinata di sabato si presentano 2 signori e mi fanno qualche domanda sul prototipo... le classiche domande generali... ad un certo punto uno dei 2 mi chiede:
"SCUSA, MA SE VOLESSIMO PRODURRE QUESTO GIOCO, COSA DOVREMMO FARE?"
Sul momento, come potete immaginare, l'ho presa più come una domanda retorica, per cui stavo cominciando una risposta del tipo: "adesso sto cercando la casa editrice, però non è così facile come sembra... bla bla bla"...
I 2 signori mi interrompono e mi dicono "NO NO, NOI PRODUCIAMO GIOCHI, COSA DOVREMMO FARE SE VOLESSIMO PRODURRE QUESTO?"
...
...
Devo essere stato zitto quel secondo di troppo... :shock:

2 anni fa faticavo in una maniera allucinante solo per poter parlare con una casa editrice, figuriamoci riuscire a farli venire al mio tavolo per mostrargli fisicamente la mia idea...è stata una grossissima soddisfazione, nonché un onore, vedere la GIOCHI UNITI che viene a trovarmi :D :D :D
Abbiamo discusso 10-15 minuti circa, dopodiché ci siamo dati appuntamento nel pomeriggio per provare il gioco... cosa posso dire... ALEEEEE OOOOOO ALEEEEEEEE OOOOOOOOOOOOO :D :D :D

C'erano troppe persone che volevano partecipare alla partita di sabato pomeriggio e, memore dell'esperienza di 2 anni prima, sapevo che durante una convention non si possono fare partite con tanti giocatori nuovi perché ci sono troppi rumori e ci si perde... per cui ho puntato sicuramante su Matteo, il "veterano" della PLAY 2008 ed un'altra persona random... della GIOCHI UNITI erano in 3, per cui partita a 6 ed io ho fatto da supervisore.

E qui devo ringraziare Angelo Porazzi che ogni tanto si aggirava fra i tavoli ed è riuscito a catturare un momento della partita dimostrativa di sabato pomeriggio con i Signori della GIOCHI UNITI venuti a provare il mio prototipo:

Immagine

Grazie Angelo, questa foto DOVEVA assolutamente esserci ;)

Io ce l'ho messa tutta per presentare al meglio il mio prototipo, certo il rumore e tutta la gente attorno non facilitava le cose, l'ideale sarebbe stato far calare una cappa di vetro :P
Finita la dimostrazione io ed i signori della GIOCHI UNITI abbiamo scambiato vari commenti su MedioEvo Universalis... mi pare di aver capito che:

- il gioco gli piace

- gli interessa il genere

- gira tutto senza intoppi o problemi

- sono preoccupati forse un pò dei turni iniziali dove non hanno notato molta interattività fra i giocatori (ma io gli ho fatto notare che in realtà i giocatori in questi turni interagiscono molto di più di quello che sembra: stanno facendo patti diplomatici di commercio e alleanza militare, conquistano stati cuscinetto, "rubano" città commerciali ad altri giocatori, si preparano per attaccare ecc ecc... un gestionale come questo ha bisogno di 4-5 turni di preparazione, chi andrebbe in guerra senza avere il "culo parato"?)

- gradirebbero che la complessità del gioco aumentasse con l'avanzare dei turni (EDIT: e su questo sto lavorando tantissimo per cui ho semplificato ulteriormente il piazzamento iniziale, eliminato i BARBARI nei territori senza città all'inizio tranne le eccezioni, eliminato le CALAMITA' per i primi 5 turni ecc ecc)

- vorrebbero sapere se il gioco, lasciato in mano a 5 persone che non ci hanno mai giocato, risulterebbe fruibile e giocabile oppure troppo ostico come primo impatto (penso che questo dipenda molto anche da come verrà scritto il regolamento ufficiale, io l'ho scritto, ma sicuramente chi è esperto di regolamenti sa come dire le stesse cose in modo più chiaro), però gli ho dimostrato che tutta la componentistica del gioco è pensata per facilitarne l'apprendimento (tabella riassuntiva regole principali, carte con testo descrittivo, colori ecc ecc) e lo stesso Matteo di 12 anni gioca tranquillamente senza problemi.

- mi hanno lasciato una serie di suggerimenti che io tengo in considerazione (come faccio sempre con tutti quelli con cui parlo o scrivono sui forum) e che sto cercando di mettere in pratica.

Comunque vada, per me è stata una grossissima soddisfazione, nonché un onore, avere ospiti GIOCHI UNITI al mio tavolo e giocato circa 3 ore a MedioEvo Universalis, GRAZIE ancora.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Ringraziamenti finali

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non sto qui a dilungarmi oltre, purtroppo essendo da solo questa volta, ho potuto allontanarmi dal mio tavolo solo 4 volte (indovinate dove? :lol: ) in 2 giorni.

Non ho visto praticamente nulla del resto della Fiera, però mi sono trovato benissimo e tutto è andato perfettamente... grandissimi tutti, da Liga, Keps, Angelo, tutta l'organizzazione fino ai responsabili del parcheggio :D :D :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PLAY 2010 - 13-14 marzo 2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

1 settimana dopo la fine di PLAY 2010 ho scritto alla GIOCHI UNITI per capire meglio cosa avrebbero intenzione di fare... anche un "no" mi andrebbe bene, giusto per sapere e regolarmi di conseguenza... sto ancora aspettando la risposta :? , magari a settembre scrivo di nuovo ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PLAY 2010 - 13-14 marzo 2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

L'anno sta finendo e novità nessuna, una casa editrice che mi aveva contattato alla fine dell'anno scorso probabilmente era arrivata troppo presto perchè io non avevo ancora terminato la scissione del gioco in BASE ed ESPANSIONE...

A Padova un'altra casa editrice aveva cominciato ad interessarsi seriamente: fatto ipotesi, ragionamenti e preventivato costi (ero quasi lì lì per credere di avercela fatta), ma ha desistito e rinunciato a settembre...

Come ho scritto ad Aringarosa sul forum della TdG:
"Tu pensa che anche uno dei principali rivenditori italiani è venuto da me a PLAY 2010 e si è prenotato per la distribuzione e vendita nel caso il gioco entrasse in produzione... questo dovrebbe far pensare molte case editrici... o no?"

Sempre sulla TdG ci sarebbe ora l'intenzione da parte di Rufio di provare a smuovere le acque, testarlo ulteriormente e fare la giusta pubblicità e pressione a qualche casa editrice... vedremo cosa accadrà :P
Rispondi