Pagina 1 di 1

Regno di Norvegia

Inviato: 17 febbraio 2010, 14:05
da Veldriss
Immagine

Magnus III dell'Isola di Man

Inviato: 22 novembre 2012, 16:59
da Veldriss
Magnus III (... – 24 novembre 1265) fu un sovrano del Regno di Man. Il suo titolo ufficiale era Rex Manniae et Insularum, ossia Re di Man e delle isole.
Fratello di Harald, fu l'ultimo norvegese riconosciuto re di Man e ascese al trono dopo avere prevalso contro molti rivali. Si sposò con Mary di Argyll, figlia del signore delle isole. Dopo la sua morte la dinastia finì e il potere passò ai sovrani di Scozia. Suo figlio Godfred provò una restaurazione ma fallì.

Conflitto e scomparsa
Dopo il 1217, l'impero norvegese divenne una potenza e cominciò seriamente a scontrarsi con il potere della Scozia.
Infine, nel 1261, Alessandro III di Scozia iniziò i negoziati con la Norvegia per la cessione delle isole, ma non si riuscì ad arrivare a nessun risultato. Cominciarono delle ostilità che terminarono con la vittoria dei Norvegesi. Lo scontro decisivo si ebbe nel 1263 nella battaglia navale di Largs, dove i Norvegesi persero la campagna militare nel tentativo di riuscire a confermare la loro superiorità sugli Scozzesi. Anche il re Haakon IV di Norvegia perse la vita e ascese al trono il figlio Magnus VI di Norvegia che firmò nel 1266 il trattato di Perth, nel quale la Norvegia perdeva il controllo delle isole in cambio di 400 marchi più 100 per anno.
L'isola di Man non si arrese subito, ma si dovette aspettare il 1275, quando perdette la decisiva Battaglia di Ronaldsway, vicino Castletown.

Immagine
http://it.wikipedia.org/wiki/Magnus_III ... ola_di_Man

Magnus VI di Norvegia

Inviato: 23 novembre 2012, 16:13
da Veldriss
Magnus VI di Norvegia (Tunsberg, 1 maggio 1238 – 9 maggio 1280) fu re di Norvegia dal 1263 al 1280.

Biografia
Era il figlio più giovane del re Haakon IV di Norvegia e sua moglie Margaret Skuladotter.
Nel 1257 suo fratello maggiore Håkon il Giovane morì, lasciando Magnus erede del regno. Suo padre gli diede il titolo di re nello stesso anno.
L'11 settembre 1261 sposò la principessa danese Ingeborg, figlia del defunto re danese Eric IV di Danimarca.
Il 16 dicembre 1263 re Håkon morì combattendo il re scozzese sulle Ebridi e Magnus divenne il sovrano di Norvegia.

Politica estera
Magnus abbandonò la politica estera aggressiva di suo padre.
Nel 1266 abbandonò le Ebridi e l'isola di Man in Scozia in cambio del pagamento di una grossa quantità di argento e di un canone annuo. I patti erano stabiliti nel trattato di Perth, con cui gli scozzesi riconoscevano il dominio norvegese sulle isole Orcadi.
Nel 1269 il Trattato di Winchester dichiarava la fine delle ostilità tra la Norvegia e il re Enrico III d'Inghilterra.
Magnus ebbe anche buoni rapporti con il re svedese Valdemaro I di Svezia e nel 1260 venne ufficialmente definito per la prima volta il confine con la Svezia.
Quando Valdemaro fu deposto dai suoi due fratelli e fuggì in Norvegia nel 1275.
Con una flotta di grandi dimensioni Magnus si incontrò con il nuovo re svedese Magnus I di Svezia per cercare di giungere ad una soluzione tra i due fratelli, ma senza successo. A questo punto Magnus si ritirò senza impegnarsi in azioni ostili.

Politica interna
In politica interna Magnus cercò di modernizzare il codice di leggi.
Nel 1274 promulgò la nuova legge nazionale, un codice unificato di leggi da applicare per l'intero paese, comprese le isole Faroe e le Shetland. il codice sostituì le diverse leggi regionali che erano in prima in vigore.
Venne completato da una nuova legge comunale (una legge per la città) nel 1276 e una versione leggermente modificata venne elaborata anche per l'Islanda.
Un codice unico di leggi per un intero paese fu in questo periodo storico qualcosa di assolutamente nuovo, che soltanto Sicilia e Castiglia avevano già sperimentato.
Il codice introdusse un nuovo concetto di crimine, da considerarsi un reato contro lo Stato e non contro la persona. In tal modo venne ridotta la possibilità di metterein pratica la vendetta personale.
Aumentò il potere formale del re, rendendo il trono la fonte della giustizia.
Una specifica sezione fissava il diritto di successione al trono, la quel aveva rappresentato per anni la causa scatenante della guerra civile.
Nel 1273 Magnus diede al figlio maggiore, di cinque anni, Eirik, il titolo di re e suo fratello minore Håkon il titolo di duca, rendendo così inequivocabilmente chiaro quale fosse la successione al trono .
Anche se Magnus veniva considerato un sovrano molto devoto, il suo lavoro con i codici di legge lo portò in conflitto con l'arcivescovo, che cercò di preservare l'influenza della chiesa nel regno.
Nel 1277 la risoluzione delle Tønsberg risolse il conflitto.
In termini culturali Magnus continuò la politica del padre introducendo a corte la cultura europea.
Nel 1277 sostituì il titolo norreno lendmann con quello europeo di barone e riddar con quello di cavaliere.
Magnus è probabilmente anche il primo re norvegese ad avere il nome con un numero ordinale: Magnus IV.
Subito dopo la morte del padre commissionò all'islandese Sturla Þórðarson di scrivere la saga di suo padre. Nel 1278 gli commissionò di redigere anche la sua biografia.
La saga di Magnus il lawmender divenne così l'ultima delle saghe dei re norvegesi medievali. Oggi ne rimane solo un breve frammento.

Morte
Nella primavera del 1280 Magnus si ammalò a Bergen e morì il 9 maggio. Aveva già progettato di far incoronare suo figlio Eirik di dodici anni in estate, come co-reggente.
Il consiglio di reggenza era formato da una cerchia di consiglieri, tra i quali importanti era presente la regina Ingeborg.
Magnus fu sepolto nella chiesa del convento francescano di Bergen, che nel XVI secolo divenne la cattedrale di Bergen.

Immagine
http://it.wikipedia.org/wiki/Magnus_VI_di_Norvegia

Eirik II di Norvegia

Inviato: 23 novembre 2012, 16:15
da Veldriss
Eirik II di Norvegia (1268 – 15 luglio 1299) fu re di Norvegia dal 1280 al 1299.

Biografia
Era il figlio maggiore del re Magnus VI di Norvegia e della moglie Ingeborg Eriksdatter di Danimarca, figlia di Eric IV di Danimarca.
Sposò Margherita di Scozia nel 1281 che morì due anni dopo dando alla luce una figlia:
Margherita, che divenne regina di Scozia nel 1286.
Si risposò con Isabel Bruce, sorella del re Roberto I di Scozia.
Morì senza figli e gli successe il fratello Haakon V di Norvegia. Venne sepolto nella cattedrale di Bergen, demolita nel 1531.

Immagine
http://it.wikipedia.org/wiki/Eirik_II_di_Norvegia

Gissur Þorvaldsson

Inviato: 23 novembre 2012, 17:05
da Veldriss
Gissur Þorvaldsson (1208 – 12 gennaio 1268) è stato un goði islandese del clan degli Haukdælir. Suo bisnonno era Jón Loftsson.
Gissur giocò un ruolo importante nel periodo di guerra civile noto oggi come Sturlungaöld (che in islandese significa Epoca degli Sturlungar: egli combatté a fianco di Kolbeinn il Giovane contro le forze guidate da Sturla Sighvatsson del clan degli Sturlungar nella Battaglia di Örlygsstaðir nel 1238, e guidò il manipolo di uomini che uccisero lo scrittore di saghe Snorri Sturluson nel 1241, su ordine del re norvegese Haakon IV. Nel 1258 fu nominato jarl d'Islanda per il suo fedele servizio per conto del re; mantenne il titolo fino alla morte.
Gissur lavorò attivamente per promuovere il Gamli sáttmáli ("Vecchio Patto" in islandese), un accordo che assoggettò l'Islanda alla corona norvegese nel 1264. L'accordo è stato per questo chiamato talvolta il "Patto di Gissur", o Gissurarsáttmáli.

Immagine
http://it.wikipedia.org/wiki/Gissur_%C3%9Eorvaldsson